Urge nuovo governo

Parliamoci chiaro. L'attuale governo non può andare oltre l'estate. La crisi economica sarà più virulenta di quella sanitaria e un esecutivo a guida 5 stelle non potrà assicurare il rilancio dell'Italia. Il Governo Conte è stato buono per salvare il Paese dal Truce, ma non è più adeguato a questo particolare momento storico. Perché in questa occasione ci giochiamo la salvezza reale della nostra Nazione e non c'è tempo da perdere dietro ad un movimento inadeguato a tutto e per tutto. Se n'è accorto Renzi da un po' di tempo. Se ne stanno convincendo i democratici anche se dicono "o questo Governo o il voto", l'ala moderata della Lega guidata da Giorgetti ne parla a chiare lettere e Forza Italia ormai si è piazzata al centro e ha preso le distanze da Salvini e dalla Meloni.
Un governo europeista che sappia gestire questa nuova fase economica e reggere l'onda d'urto del -8/9% di PIL previsto. Ecco cosa serve. 70 anni fa, con la firma della "Dichiarazione Schuman", nasceva la CECA, Comunità europea del carbone e dell'acciaio.
Il primo fondamentale passo verso l'Unione Europea. Il primo fondamentale passo che ha gettato le basi per 70 anni di pace, stabilità e benessere nel Vecchio Continente.
Certo, l'Unione Europea così com'è non è perfetta. Prevalgono ancora i nazionalismi e le risposte alle emergenze, come questa del Covid-19, sono ancora imperfette. Ma non c'è alternativa all'Europa per un Paese come l'Italia. È giusto chiedere di più del MES senza condizionalità da 37 miliardi, ma rinunciarci è un delitto contro tutti i cittadini che hanno perso la vita in questa guerra infame. Ecco perché è urgente sostituire Conte e sostituire la sua maggioranza. Mario Draghi è l'unica personalità che potrà garantire all'Italia di reggere allo stress test del prossimo autunno e l'unico che con il suo CV potrà assicurare il rilancio del Paese per il 2021. Il suo programma è chiaro e l'ha enunciato qualche settimana fa sul Financial Times. E in un contesto del genere si potrà anche lavorare alle riforme istituzionali e strutturali di cui l'Italia ha bisogno.
Partito Democratico, Italia Viva, Forza Italia e ala moderata della Lega si muovessero. l'Italia non può più aspettare. (W)
