Assegnati i Premi Pulitzer 2020

Sono stati assegnati ieri lunedì 4 maggio i Premi Pulitzer del 2020. Il premio, istituito da Joseph Pulitzer nel 1917, comprende molte materie di interesse e non solo il giornalismo. Ora l'assegnazione dei titoli è gestita da Columbia University di New York.
Si tratta di 22 vincitori. Sono stati proclamati in diretta a partire dalle 22 di ieri sera, dall'amministratrice Dana Canedy, sulla piattaforma di Youtube a causa dell'emergenza Coronavirus. Spiccano numerosi lavori di approfondimento sulla situazione razziale statunitense, anche del passato, e inchieste sul regime di Vladimir Putin. E poi ancora corruzione aziendale, rivolta di Hong Kong, condizioni disumane dei carcerati in attesa di giudizi, vignette satiriche e cambiamenti climatici. Canedy ha sottolineato che "In tempi difficili come i nostri è più importante che mai far capire che il giornalismo non si è mai fermato nonostante sforzi di sabotare il lavoro".
Public Service (la medaglia d'oro): Anchorage Daily News per aver raccontato, con una serie di articoli, la difficile situazione di alcune località dell'Alaska. I servizi sono stati realizzati, in molti casi, senza l'aiuto e la protezione della Polizia.
Breaking News Reporting: The Courier Journal per la rapida ed efficace copertura della storia sulle numerose grazie concesse dal governatore del Kentucky contrassegnate da opacità, disparità razziali e violazioni delle norme legali.
Investigative Reporting: Brian M. Rosenthal (New York Times) per il racconto sulle speculazioni nel mercato delle licenze per i taxi.
Explanatory Reporting: Washington Post per numerosi articoli di divulgazione sugli effetti dell'innalzamento delle temperature.
Local Reporting: Baltimore Sun
National Reporting: ProPublica e Seattle Times
International Reporting: New York Times per i suoi lavori sul regime di Putin.
Feature Writing: Ben Taub del New Yorker per la sua ricostruzione sulla storia di un uomo rapito e torturato per oltre dieci anni.
Commentary: Nikole Hannah-Jones
Criticism: Christpher Knight
Editorial Writing: Jeffery Gerrit per alcuni pezzi sulle terrificanti morti di alcuni carcerati in attesa di processo
Editorial Cartoons: Barry Blitt per le sue vignette dissacranti sulla Casa Bianca
Breaking News Photography: Reuters sulle proteste di Hong Kong
Feature Photography: Channi Anand, Mukhtar Khan e Dar Yason
Audio Reporting: This American Life
Public Service: Anchorage Daily News
Fiction: I ragazzi della Nickel, un viaggio nella società razzista dell'Ottocento Americano
Drama: A Strange Loop di Michael R. Jackson
History: Sweet Taste of Liberty per la storia di una donna che fece causa all'uomo che la rapì e violentò
Biography or Autobiografy: Sontag
Poetry: The Tradition di Jericho Brown
General Nonfiction: Anne Boyer e Greg Gradin
Music: The Central Park Five di Anthony Davis
